Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Costi

Rilascio e rinnovo a scadenza Carta Identità Elettronica o
rilascio per smarrimento/furto/deterioramento previa
prenotazione appuntamento su Agenda CIE del Ministero
dell’Interno – RESIDENTI
€ 22,00
Rilascio per rinnovo a scadenza Carta Identità Elettronica o
rilascio per smarrimento/furto/deterioramento senza
prenotazione appuntamento e solo in caso di urgenza
(viaggi, atti, ecc.) – RESIDENTI
€ 32,00
(diritti di € 22,00 se elettronica
oltre a tariffa € 10,00 per
servizio immediato)
€ 15,40
(diritti di € 5,40 se cartacea oltre
a tariffa € 10,00 per servizio
immediato)
Rilascio e rinnovo a scadenza Carta Identità Elettronica o
rilascio per smarrimento/furto/deterioramento previa
prenotazione appuntamento su Agenda CIE del Ministero
dell’Interno – NON RESIDENTI
€ 22,00
Rilascio e rinnovo a scadenza Carta Identità Elettronica o
rilascio per smarrimento/furto/deterioramento senza
prenotazione appuntamento e solo in caso di urgenza (viaggi,
atti, ecc.) – NON RESIDENTI
€ 42,00
(diritti di € 22,00 se elettronica
oltre a tariffa € 20,00 per
servizio immediato)
€ 25,40
(diritti di € 5,40 se cartacea oltre
a tariffa € 20,00 per servizio
immediato)

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 14:43.23