Descrizione
La procedura selettiva per la progressione tra le aree ex art. 13 CCNL rientra tra le procedure per le progressioni tra le aree riservate al personale dipendente non dirigente mediante passaggio all’area superiore in applicazione delle previsioni ai sensi del Decreto legislativo 30/03/2001, n. 165, art. 52, com. 1-bis e del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022 relativo al triennio 2019/2021.
A tale riguardo, ai sensi del CCNL, art. 13, com. 6, in fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale e, comunque, entro il termine del 31/12/2025, la progressione tra le aree può aver luogo con procedure valutative cui sono ammessi i dipendenti in servizio in possesso dei requisiti indicati nella tabella C di corrispondenza allegata al CCNL.
Il sistema di progressione tra le aree si concretizza in una verifica dell’acquisizione di competenze e capacità atte a svolgere le attività di un diverso profilo professionale corrispondente ad inquadramento giuridico in area superiore, in cui mutano le responsabilità, le relazioni, la complessità e il contenuto delle prestazioni.
La progressione tra le aree viene attribuita secondo l’ordine di merito risultante dalla graduatoria finale, agli esiti della definizione di una procedura valutativa di competenza della commissione appositamente nominata, in conformità ai requisiti, ai criteri e alla procedura definiti dalla fonte normativa e dalla presente sezione. La Giunta comunale individua, in sede di approvazione o aggiornamento del PIAO – Sottosezione di programmazione Piano Triennale del fabbisogno del personale, le posizioni che devono essere coperti mediante passaggio tra le aree.