Variante al Piano di Governo del Territorio approvata

Generalità

La Variante Generale al Piano di governo del territorio (P.G.T.) è stato approvata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 13/07/2021

Si articola in tre componenti fondamentali:

Il Documento di Piano

Il Documento di Piano (DP) è lo strumento che identifica gli obiettivi ed esprime le strategie che servono a perseguire lo sviluppo economico e sociale, nell'ottica di una valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. Ha validità quinquennale, e non ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

Il Piano dei Servizi

Il Piano dei Servizi (PS) è lo strumento per armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

Il Piano delle Regole

Il Piano delle Regole (PR) è lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l'intero territorio comunale, ad esclusione degli ambiti di trasformazione di espansione (individuati dal Documento di Piano e posti in esecuzione mediante piani attuativi). Serve a dare un disegno coerente della pianificazione sotto l'aspetto insediativo, tipologico e morfologico nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell'insieme. In tale contesto disciplina le aree e gli edifici destinati a servizi per garantire l'integrazione tra le componenti del tessuto edificato, nonché di queste con il territorio rurale. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

 

Sino all'avvenuta efficacia degli atti costitutivi la VARIANTE GENERALE AL PGT VIGENTE, mediante pubblicazione dell'avviso di approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) ai sensi del comma 11 dell'articolo 13 della Legge Regionale 12/2005 e s.m.i., si applicano le misure di salvaguardia di cui al comma 12 del medesimo articolo 13 della Legge Regionale 12/2005 e s.m.i.

 

Nella predisposizione dei progetti e per tutta la durata delle "misure di salvaguardia" si devono applicare le disposizioni di cui ai punti da 5) a 10) del deliberato della Delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 13/07/2021.

 

La documentazione presente in questo sito, relativa alla cartografia e alla normativa del PGT, allegata alla Delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 13/07/2021, ha uno scopo meramente informativo e divulgativo senza alcuna validità legale ed i contenuti ivi presenti non sostituiscono i documenti ufficiali.

Documenti