Obiettivi della Città Pubblica

    Il nuovo PGT persegue, tra gli altri, l’obiettivo di ridurre il consumo di suolo e di ricomporre le diverse parti del costruito su un disegno di città pubblica, con riferimento ad elementi verdi di mitigazione ambientale e fruizione, spazi per la sosta, connessioni di mobilità lenta nonché spazi aperti urbani.

    La sostenibilità delle trasformazioni è garantita anche dal mantenimento della dotazione dei servizi pubblici di interesse generale richiesti, dando la possibilità di utilizzare l’incremento volumetrico commisurato all’attuazione di specifici Obiettivi per la città pubblica,

    specificatamente individuati nelle schede del PdR e DdP riferite agli ambiti soggetti a P.A., mentre per i PdCC si rimanda alle disposizioni dell'articolo 40 delle NTA del PdR.

    La Variante generale ha considerato la rete degli spazi pubblici come un tessuto connettivo su cui poter individuare progettualità utili all’implementazione della qualità urbana, individuando una serie di indirizzi e schemi progettuali che costituiscono parte dei “Servizi Qualitativi” inclusi negli “Obiettivi per la città pubblica”, la cui attuazione permette di utilizzare incrementi volumetrici per la pianificazione attuativa sia del documento di piano (DP) che del piano delle regole (PdR).

    La Variante individua come obiettivi aggiuntivi per la città pubblica (cfr. art. 19 NTA del PdS):

    • la realizzazione di Housing Sociale;

    • la realizzazione di Servizi Qualitativi;

    • gli interventi di Rigenerazione ambientale ed ecologica;

    • la cessione degli Ambiti di Compensazione (AdC) individuati.

    Il comma 5 dell'art. 19 delle NTA del PdS prevede che "L’AC si riserva mediante specifica Deliberazione di Giunta di definire ed integrare le modalità di attribuzione dei predetti incrementi nel rispetto deli successivi articoli delle presenti norme." pertanto con Deliberazione di Giunta Comunale n. 104 del 07/06/2022 sono state approvate le "Modalità di attribuzione degli incrementi per gli obbiettivi della città pubblica" consultabile nella sezione "documenti".