Descrizione
Il Comune rilascia ai cittadini il seguente certificato:
- risultanza del ruolo matricolare: riporta i dati, se in possesso del Comune, relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e/o il corpo da cui si è stati congedati e il grado militare.
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse, conosca tutti i dati necessari per fare la domanda e sia stato residente presso il Comune all'epoca dell’iscrizione nella liste di leva, della visita e del servizio militare.
Approfondimenti
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.
Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni come il certificato di nascita e di morte hanno validità illimitata.
La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.