Collaborare con la commissione mensa come assaggiatori

Descrizione

Collaborare con la commissione mensa come assaggiatori

I genitori possono partecipare alla vita scolastica in molti modi, uno di questi interagisce con il servizio comunale della ristorazione scolastica.

Ogni giorno a Cologno Monzese sono serviti circa 3.200 pasti in 22 sedi diverse, è molto importante controllare la loro qualità e assicurarsi della soddisfazione degli studenti che accedono al servizio.
Per questo motivo le commissioni mensa possono avvalersi della collaborazione di genitori in qualità di assaggiatori.

I genitori assaggiatori possono accedere ai refettori per valutare la qualità dei cibi serviti ed il gradimento da parte degli studenti.

Gli assaggiatori vengono nominati dalla scuola.

Al termine della visita i genitori assaggiatori devono compilare una scheda, che prevede anche la rilevazione dell’indice di gradimento del pasto.

L'elaborazione dei risultati permetterà di valutare miglioramenti dei menu e dell'appetibilità degli alimenti proposti.

Approfondimenti

Gli assaggiatori possono accedere ai refettori scolastici.

Le visite possono essere svolte, senza preavviso, da un assaggiatore per visita e non più di quattro controlli quindicinali.

Durante la visita i genitori devono attenersi al regolamento per la commissione della mensa comunale.

Inoltre, tutti i genitori degli alunni iscritti alla refezione scolastica possono effettuare visite al Centro unico di cottura, in date concordate tramite i commissari della commissione mensa.

Requisiti

Possono essere nominati assaggiatori tutti i genitori degli alunni iscritti al servizio di ristorazione scolastica che non risultino insolventi, pena la decadenza.

Non è compatibile con il ruolo chi presta attività lavorativa presso il gestore del servizio o società collegate.