Inoltrare una segnalazione per il conferimento di onorificenze di cittadinanza benemerita

Inoltrare una segnalazione per il conferimento di onorificenze di cittadinanza benemerita

L’Amministrazione comunale di Cologno Monzese ritiene di segnalare al pubblico apprezzamento quei cittadini che con opere o attività si sono particolarmente distinti nei vari campi della vita sociale, mediante il conferimento di civiche benemerenze quale pubblico riconoscimento della città di Cologno Monzese.

Le onorificenze sono conferite dal Sindaco, nel corso di una solenne cerimonia, il sabato antecedente le festività natalizie, nella Sala del Consiglio comunale.

La cittadinanza benemerita, che può essere conferita anche alla memoria, viene riconosciuta a tutti coloro che abbiano in modo significativo e determinante operato per lo sviluppo civile, culturale, sociale della città con attività nel campo assistenziale, del lavoro, dell’industria, della scuola, dello sport, delle scienze e delle arti o comunque con iniziative che abbiano contribuito concretamente alla crescita sociale, culturale, civile e religiosa della città aumentandone il prestigio.

La cittadinanza benemerita viene conferita sulla base di segnalazioni, corredate da idoneo e dettagliato curriculum, inoltrate in forma ufficiale all’Amministrazione comunale da cittadini, gruppi, associazioni, parrocchie, che per loro diretta conoscenza siano in grado di indicare i soggetti ritenuti degni.

La concessione delle civiche benemerenze è deliberata dal Sindaco e dalla Giunta comunale su proposta di una commissione, eletta dal Consiglio comunale.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 11/10/2021 15:13.35