Back to top

Proporre una collaborazione con l’amministrazione comunale per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani

Descrizione

Con Deliberazione del Consiglio Comunale 09/04/2024, n. 32, l’Amministrazione comunale si è dotata di un regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.

L’atto attraverso il quale il Comune e i cittadini attivi definiscono l'ambito degli interventi e ogni aspetto necessario alla loro realizzazione è il patto di collaborazione. 

I cittadini che intendono realizzare progetti di collaborazione con l’Amministrazione Comunale presentano la propria proposta attraverso il modello disponibile su ColognoEasy, accedendo all’apposito servizio. 

Il modello contiene un elenco, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, dei più frequenti interventi di cura di modesta entità che i cittadini attivi possono realizzare. 

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere oggetto di patti di collaborazione ordinari i seguenti interventi che i cittadini attivi possono realizzare su beni comuni materiali: pulizia, imbiancatura, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, allestimenti, decorazioni, attività di animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, attività culturali e formative. 

Al modello è necessario allegare una breve relazione illustrativa che sottolinei l’ambito oggetto della collaborazione e le modalità di svolgimento. 

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Comune dove potrai trovare anche il Regolamento.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?