Ottenere certificati online

Ottenere certificati online

Il servizio “certificati anagrafici online” consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni.

I cittadini possono ottenere i certificati telematici secondo quanto stabilito dall’articolo 33 Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223 e dall’articolo 62 del Decreto Legislativo 07/03/2005, n.82.

Il rilascio di certificati online non prevede l'applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della Deliberazione di Giunta Comunale n. 58 del 30/03/2020, può essere però richiesta l'apposizione di una marca da bollo in base all'uso del certificato, secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642.

Scansionando il QRcode presente sul certificato è possibile verificarne l’autenticità collegandosi direttamente agli archivi ANPR.

Per richiedere un certificato online per te o per un tuo familiare, è necessario autenticarsi con SPID o CNS o CIE

Accedi al servizio

Puoi ottenere un certificato per persone non appartenenti al tuo nucleo familiare.

Accedi al servizio.

Non tutti i certificati sono ottenibili immediatamente attraverso il servizio certificati online, alcuni hanno bisogno di ricerche e verifiche da parte degli uffici comunali, per questi ultimi devi fare richiesta attraverso lo sportello telematico.

Chiedere il rilascio di certificati anagrafici | Sportello Telematico Polifunzionale (colognomonzese.mi.it)

Dopo aver completato la richiesta il certificato ti verrà inviato all’indirizzo mail indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi.

Approfondimenti

Certificati ottenibili

I certificati che si possono richiedere online sono i seguenti:

  • Anagrafe – Certificato Anagrafico di Nascita
  • Anagrafe – Certificato Anagrafico di Matrimonio
  • Anagrafe – Certificato Anagrafico di Morte
  • Anagrafe – Certificato Anagrafico di Unione Civile
  • Anagrafe – Certificato di Residenza
  • Anagrafe – Certificato di Residenza A.I.R.E.
  • Anagrafe – Certificato di Cancellazione anagrafica
  • Anagrafe – Certificato di Cittadinanza
  • Anagrafe – Certificato di Stato Civile
  • Anagrafe – Certificato di Stato Libero
  • Anagrafe – Certificato di Stato di Famiglia
  • Anagrafe – Certificato di Stato Famiglia e Stato Civile
  • Anagrafe – Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
  • Anagrafe – Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela
Certificati per i quali è richiesta l’imposta di bollo

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a euro 16,00), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente, non rispondendone il comune in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2021 15:58.58