Back to top

Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

Descrizione

Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

Le modalità di rateizzazione (importi e scadenze) sono definite dai Comuni con appositi Regolamenti o Deliberazioni comunali.

La domanda deve essere completa della documentazione necessaria a comprovare la temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica.

In Comune di Cologno Monzese …

Modalità rateizzazione

L’ammontare di ogni rata non può essere inferiore a 100,00 € e la rateizzazione dovrà avvenire secondo le modalità di seguito indicate:

  • per importi fino a 1.000,00 € sono fino a 10 rate mensili
  • da 1.000,01 € a 6.000,00 € sono fino a 24 rate mensili
  • da 6.000,01 € a 20.000 € sono fino a 36 rate mensili
  • oltre 20.000 € sono fino a 48 rate mensili.

In caso di particolare disagio economico, opportunamente documentato, la rata mensile può essere opportunamente ridotta sino ad euro 50,00, fino a 20 rate mensili

In caso di ritardo superiore a quindici giorni nel versamento anche di una sola rata il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione e l’importo dovuto comprensivo di interessi e sanzioni in misura piena, dedotto quanto versato è riscuotibile in unica soluzione e non può essere oggetto di ulteriore rateizzazione.

La rateizzazione non è mai consentita quando il richiedente risulta moroso riguardo a precedenti rateizzazioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?