Estetisti ed Acconciatori - aperture, chiusure e modalità operative

Descrizione

orari, caledario ed eventuali comunicazioni di particolari disposizioni operative
In Comune di Cologno Monzese …

ORARIO DI APERTURA E CALENDARIO FESTIVITA’ ANNO 2022  E SUCCESSIVI DEGLI ESERCIZI PER L'ATTIVITÀ' DI "ACCONCIATORE, ESTETISTA E MESTIERI AFFINI”.

gli esercizi per l'attività di “acconciatori, estetisti e mestieri affini”, esistenti sul territorio Comunale, osserveranno durante l'anno 2022 e successivi, un orario liberalizzato in tutti i giorni della settimana, domenica e festivi compresi, nella fascia oraria compresa tra le ore 7.00 e le ore 22.00, rimettendone ad ogni esercente la libera determinazione, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di lavoro subordinato, osservando la chiusura obbligatoria nei giorni di Natale e Pasqua.

E’ data facoltà di effettuare l’orario continuato e di effettuare la chiusura infrasettimanale.

 

L'orario suindicato avrà validità per gli anni successivi, se non saranno disposte modifiche con apposita ordinanza.

GLI ORARI EFFETTIVAMENTE PRATICATI ED I GIORNI DI CHIUSURA DOVRANNO ESSERE ESPOSTI NELL'ESERCIZIO, IN MODO VISIBILE AL PUBBLICO.

Eventuali violazioni alle disposizioni della presente ordinanza, saranno soggette alla sanzione amministrativa prevista dalla normativa vigente in materia.

In Comune di Cologno Monzese …

EMERGENZA COVID 19

LINEE DI INDIRIZZO PER LA RIAPERTURA DELL'ATTIVITA'

ai sensi del DPCM 17/05/2020  dell’ ordinanza Regione Lombardia n. 547 del 17/05/2020

ACCONCIATORI ED ESTETISTI

Le presenti indicazioni si applicano a acconciatori, barbieri e parrucchieri, centri estetici, istituti di bellezza, servizi di manicure e pedicure.

▪ Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.

▪ Consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 gg.

▪ Prima dell’accesso al luogo di lavoro deve essere rilevata la temperatura corporea del personale e se superiore ai 37,5° non sarà consentito l'accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro, posto in isolamento con relativa segnalazione alle autorità sanitarie. Se durante l’attività il lavoratore dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID-19 (es. febbre, tosse, raffreddore, congiuntivite) sarà posto in isolamento e segnalato alle autorità sanitarie. La rilevazione della temperatura corporea è fortemente raccomandata anche per i clienti. Per le disposizioni di dettaglio si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 1.3 della presente Ordinanza

▪ La permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione del servizio o trattamento. Consentire la presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza del locale (vd. punto successivo).

▪ Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.

▪ L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

▪ Nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani. Eliminare la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo.

▪ L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro devono indossare, salvo che sia incompatibile con lo specifico servizio, una mascherina a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositivi di protezione individuale ad hoc come la mascherina FFP2 o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a rischi specifici propri della mansione).

▪ In particolare, per i servizi di estetica, nell’erogazione della prestazione che richiede una distanza ravvicinata, l’operatore deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 senza valvola.

▪ L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente) e utilizzare camici/grembiuli possibilmente monouso per gli estetisti. I guanti devono essere diversificati fra quelli utilizzati nel trattamento da quelli usualmente utilizzati nel contesto ambientale.

▪ Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori. Igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ogni cliente. Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici.

▪ Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.

▪ Sono inibiti, dove presenti, l’uso della sauna, il bagno turco e le vasche idromassaggio.

▪ La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.

https://www.governo.it/it/articolo/covid-19-il-presidente-draghi-firma-il-nuovo-dpcm/16343

https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/4e8902b4-b808-40f5-9d7d-095db54d694a/Regione+Lombardia+-+All.+OPGR+17.05.2020+-+LINEE+DI+INDIRIZZO+PER+LA+RIAPERTURA+DELLE+ATTIVIT%C3%80+ECONOMICHE+E+PRODUTTIVE.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-4e8902b4-b808-40f5-9d7d-095db54d694a-n8DPeJM

https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/53354e9a-a326-43b4-b6d7-6bf47e53f7f2/Ordinana+Regione+Lombardia+547+del+17+maggio+2020.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-53354e9a-a326-43b4-b6d7-6bf47e53f7f2-n8Ar6ek

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200517_txt.pdf